sabato 1 dicembre 2012

Il vecchio e il nuovo... (la versione di java)

Devo essere sincero, non ho mai amato particolarmente Java, il linguaggio di programmazione, non l'isola, che tra le altre cose non ho mai visitato.
Non so perché ma l'ho sempre cordialmente detestato, non sono mai riuscito a godere del famoso vantaggio che deriva dal "write once, run everywhere" perché con me non ha in genere funzionato.

Già la Oracle nel presentare il prodotto fa un po' di confusione.

Pagina di presentazione di Java
(fare click per ingrandire)

E' evidente che in questa pagina è spiegato cosa è possibile ottenere utilizzando un programma scritto con Java e non cos'è Java, comunque.

Per motivi di sicurezza la Oracle consiglia di installare sempre l'ultima versione, però mi capita spesso di imbattermi in programmi capricciosi.
Il programma X funziona solo con la versione Y delle macchina virtuale, ne con quelle precedenti ne con quelle successive. Il problema è inoltre che sfortunatamente di alcuni di questi programmi non si può fare a meno in quanto per effettuare alcune operazioni si deve utilizzare necessariamente quel programma (per esempio per generare alcuni documenti da sottoporre all'agenzia delle entrate). Cosa fare quindi?
Necessariamente si deve installare la versione della macchina virtuale richiesta esponendo il PC a rischi legati alle vulnerabilità presenti in questa o quella versione.

Chissà quante versioni ho installato sulla mia macchina perché io, sinceramente, ho altro da fare nelle vita che controllare questo. Finché il PC cammina e tutto va bene non mi pongo problemi.
Ieri però ho dovuto utilizzare un applet Java e per essere sicuro che funzionasse bene volevo verificare di avere installato l'ultima versione della macchina virtuale. Per quanto mi sia sforzato nelle proprietà Java del pannello di controllo non ho trovato nulla.

Per sapere ciò ho quindi utilizzato la seguente pagina internet messa a disposizione dalla stessa Oracle

http://www.java.com/en/download/testjava.jsp

e con sorpresa questo è stato il risultato.

(fare click per ingrandire)

Mah. Mi sarò perso qualche versione, capita. Prima però di installare quanto consigliato voglio sapere che versione ho installato e quindi faccio click sul link presente nella pagina, il risultato è stato ancora più stravagante.

(fare click per ingrandire)
Cioè ho l'ultima versione installata. Questo come dicevo prima è dovuto al fatto che java consente d'installare diverse versioni e lo fa anche in cartelle diverse come indicato nella seguente pagina:

http://www.java.com/it/download/faq/remove_olderversions.xml

Che fare? Come consiglia Oracle disinstallate tutte le versioni non necessarie seguendo le istruzioni indicate nella pagina.

Ecco anche perché non amo Java.

Nessun commento:

Posta un commento