mercoledì 5 giugno 2013

Il tracciato della linea ferroviaria Santa Ninfa - Salemi

Nei miei post a carattere ferroviario ho talvolta inserito una immagine dal satellite con segnata la posizione della stazione analizzata e il percorso della linea ferroviaria. Alcuni mi hanno chiesto dove ho preso queste immagini con i tracciati.

Semplice, le ho fatte io. Con pazienza e passione, analizzando varie fonti, utilizzando Google Earth, ho ricostruito i tracciati di quasi tutte le linee a scartamento ridotto della Sicilia e le pubblicherò man mano in questo blog.
La mia intenzione era fare una mappa interattiva da consultare facilmente. Devo essere sincero, è stato un po' duro come lavoro e vorrei condividere il risultato con voi.

Ecco l'elenco delle stazioni:




Qui di seguito il tracciato. Per le informazioni riguardanti la linea nulla potrei dire di più di quanto detto nei post precedenti e di quanto presente nella pagina di wikipedia relativa

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Santa_Ninfa-Salemi


TRACCIATO LINEA FERROVIARIA SANTA NINFA - SALEMI 


NOTE IMPORTANTI:

  • Il tracciato è stato costruito utilizzando Google Earth.
    Per individuare il percorso delle linee ferroviarie, in alcuni casi, è stato consultato il Geoportale Nazionale http://www.pcn.minambiente.it/GN/
  • Le iconette raffiguranti il treno indicano chiaramente le stazioni, mentre le altre indicano le case cantoniere (o caselli).
  • Facendo click sulle iconette delle stazioni si ottengo le informazioni relative
    (vedi immagine)
(Fare click per ingrandire)
  • E' possibile ingrandire e spostare la cartina utilizzando gli appositi comandi posti sulla mappa  in alto a sinistra.
  • E' possibile selezionare la visualizzazione che si desidera tra Mappa, Terreno, Satellite e Earth (per quest'ultimo tipo di visualizzazione è necessario installare il plug-in relativo)
  • Le mappe sono state fatte con tutta l'attenzione e l'accuratezza possibile. Siccome Google sostituisce frequentemente le immagini satellitari può capitare che la linea, che è stata tracciata utilizzando una immagine scattata in una certa data, risulti spostata nelle nuova. (vedi immagine sottostante)
    Quando la correzione da apportare è stata minima questo problema è stato risolto. In altri è stato lasciato il tracciato inalterato.
A sinistra il tracciato corretto.
A destra quello disallineato
Alla fine vorrei ringraziare due miei cari amici che con i loro consigli mi hanno permesso di realizzare ciò, Andrea Borruso e Maurizio Foderà.
Ho fatto poco rispetto a quello che mi hanno detto e sopratutto non sempre ho utilizzato gli strumenti e il software che mi hanno consigliato, ma spero la prossima volta di fare meglio.

Nel caso in cui troviate degli errori o dei mal funzionamenti, segnalatelo pure.

Questo è quanto.
Un saluto e al prossimo tracciato.


Nessun commento:

Posta un commento